Descrizione
L’assegno di inclusione (ADI) è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell'ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa. L’assegno di inclusione è rivolto a quei nuclei familiari che abbiano almeno un componente nelle seguenti condizioni: con disabilità, minorenni, con almeno 60 anni di età o in condizione di svantaggio (inseriti in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione).
È possibile presentare la domanda online a partire dal 18 gennaio 2024 attraverso il portale dell’INPS con le credenziali SPID, CIE O CNS oppure presso i centri di assistenza fiscale (CAF) e i patronati.
Per ulteriori informazioni consulta il sito.
Il supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di: formazione e accompagnamento al lavoro, qualificazione e riqualificazione professionale, politiche attive del lavoro, progetti utili alla collettività e servizio civile universale. E’ rivolto ai singoli componenti dei nuclei familiari con un’età compresa tra i 18 ai 59 anni, in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici.
E’ possibile presentare domanda a partire dal 1 settembre 2024 attraverso il portale dell’INPS con le credenziali SPID, CIE O CNS oppure presso i centri di assistenza fiscale (CAF) e i patronati.
Per ulteriori informazioni consulta il sito.