Andare a scuola con lo scuolabus per studenti con disabilità

Andare a scuola con lo scuolabus per studenti con disabilità

Il trasporto degli studenti con disabilità è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.

Le istituzioni devono infatti permettere a tutti gli studenti con disabilità di assistere alle lezioni, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo.
Attivare i servizi di supporto necessari per far frequentare la scuola agli alunni con handicap o in situazione di svantaggio è compito:

  • delle Province per quanto riguarda l'istruzione secondaria superiore
  • dei Comuni per quanto riguarda gli altri gradi inferiori di scuola.

Il servizio di trasporto studenti con disabilità è uno dei tanti modi per ciascun ragazzo disabile di rimuovere ogni impedimento esistente e raggiungere un soddisfacente livello di vita e di inserimento sociale.

In Comune di Vigonza …

Nel Comune di Vigonza il trasporto scolastico è un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola. Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti, in relazione al piano annuale di trasporto predisposto dal gestore del servizio in accordo con il Comune. I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

Per la presentazione della domanda accedi alla piattaforma dedicata.

Le tariffe vengono stabilite annualmente con Delibera di giunta comunale. Il pagamento delle tariffe avviene sul portale dei pagamenti di PagoPA.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Salute Studio Trasporti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 11/06/2020 11:48.30